Pallavolo Padova

Pallavolo Padova – Sir Susa Vim Perugia: 0-3

La nona giornata di ritorno non sorride ai bianconeri di Pallavolo Padova. Nella partita di questa sera, infatti, la formazione di coach Jacopo Cuttini ha provato ad imporsi, ma alla fine è stato il collettivo di coach Lorenzetti ad avere la meglio nel match che si è concluso 0-3. Per la sfida con Perugia, i patavini si sono presentati in campo con Porro, Crosato, Falaschi, Gardini, Plak, Garcia, Zenger (L). Gardini il miglior realizzatore con 9 punti (39% attacco) per Padova, mentre per Perugia Ben Tara con 19 punti (67 % attacco).

Coach Jacopo Cuttini: “Come sapevamo, quello di questa sera con Perugia è stato un incontro molto complicato. Si tratta di una delle squadre più forti della SuperLega, un organico di alto livello e lo ha dimostrato fin dai primi istanti di gioco. Perugia ha approcciato alla gara molto bene, a partire dal servizio, che ci ha fatto molto male già dalle prime battute. Lì è stato complicato riprenderci velocemente dal contraccolpo. Poi tra ace e palle negative siamo entrati un po’ in difficoltà”.

Capitano Marco Falaschi: “Stasera è stata una partita diversa da tutte le altre. C’era un misto di appagamento per quello che abbiamo ottenuto mercoledì e un po’ di stanchezza, in quanto abbiamo giocato dieci set in quattro giorni. Con Perugia siamo andati in affanno in alcune situazioni e forse maggiormente nel primo set. Poi siamo cresciuti e spiace perché non siamo riusciti a portare a casa alcun set”.

Il match

Dopo un inizio di primo set con l’attacco in pipe vincente di Porro (1-0), si assiste, nei primissimi istanti di gioco, ad un andamento contraddistinto dall’equilibrio tra le due formazioni in campo (3-3, muro vincente di Plak). Perugia, tuttavia, riesce ben presto ad impattare sul 4-4, per poi sorpassare i padovani grazie all’ace di Leon (4-5). Inizia una fase di gioco in cui il collettivo di coach Lorenzetti si attesta in vantaggio (5-10, ace di Russo). Nella fase centrale del parziale Perugia mette in campo una notevole pressione e scappa avanti (6-12, murata sulla pipe di Gardini). Sull’8-16 coach Cuttini è costretto a spendere il primo time out per provare a spezzare il ritmo. Verso la fine del set Perugia, sempre molto incisiva, mantiene il vantaggio acquisito, bloccando i tentativi bianconeri di invertire il trend visto fino a quel momento del gioco. Grazie all’ace di Porro (15-21), però, e ai tre punti messi a segno da Crosato, il collettivo patavino si porta a meno sei da Perugia. Negli ultimi minuti di gioco la formazione padovana non riesce a ricucire lo svantaggio e la squadra di coach Lorenzetti chiude il set a proprio favore (17-25).

Il secondo parziale vede un avvio di gioco tutto punto a punto. La formazione di coach Cuttini prima impatta sul 2-2 e poi sorpassa Perugia grazie alla diagonale di Gardini (3-2), pur non riuscendo, in questa fase, ad allungare. Negli istanti di gioco successivi il collettivo bianconero, aggrappato alla partita, riesce a portarsi a più tre da Perugia (8-5), ma questo scarto viene, a partire dall’out al servizio di Garcia (8-6), ben presto colmato dalla formazione di coach Lorenzetti, che, sul 10-11, torna nuovamente in vantaggio. Nella fase centrale del set si torna ad un andamento all’insegna dell’equilibrio (13-13, pipe vincente di Porro). Sul 17-18, diagonale vincente di Stefani e il gioco prosegue senza che nessuna delle due formazioni in campo riesca ad allungare. Verso la fine del parziale Perugia aumenta, tuttavia, la pressione, amplia il distacco (19-22) e coach Cuttini ricorre al time out per provare ad invertire il ritmo. Negli ultimi istanti di gioco il collettivo di coach Lorenzetti scappa avanti e porta a casa anche il secondo set 21-25.

Il terzo parziale inizia con Padova che, maggiormente in palla e più incisiva, mette a segno il primo break del set, grazie all’ace di Gardini sul 5-2. In questi primi momenti di gioco la formazione di coach Cuttini sembra riuscire ad allungare e sul 7-3 Perugia chiama il time out. Nei momenti di gioco successivi il collettivo di coach Lorenzetti ricuce progressivamente lo svantaggio e sorpassa (8-11, muro di Perugia su Crosato). Nella fase centrale del set Perugia amplia il distacco dalla formazione bianconera, ma il muro vincente di Plak (11-15) porta i patavini a meno quattro della squadra ospite. Nonostante Padova riesca, parzialmente, ad accorciare su Perugia, la squadra di coach Lorenzetti prosegue avanti (18-20, muro di Solé su Porro). Sul 21-21, tuttavia, Plak la mette a terra e le due formazioni in campo giungono alla parità. Dopo gli ultimi minuti di gioco tutti punto a punto, è Perugia ad avere la meglio e a chiudere a proprio favore il set (23-25).

Il tabellino

Pallavolo Padova – Sir Susa Vim Perugia: 0-3 (17-25, 21-25, 23-25)

Pallavolo Padova: Porro 8, Crosato 7, Falaschi, Gardini 9, Plak 8, Garcia 4, Zenger (L); Stefani 1, Zoppellari, Desmet. Non entrati: Taniguchi, Truocchio, Fusaro, Guzzo (L). All. Cuttini.

Sir Susa Vim Perugia: Semeniuk 13, Solé 9, Ben Tara 19, Leon 8, Russo 5, Ropret, Colaci (L); Resende, Held, Plotnytsky 2. Non entrati: Candellaro, Giannelli, Herrera, Toscani (L). All. Lorenzetti.

Durata: 24’, 33’, 31’. Totale: 1h28’.

Note. Servizio: Padova errori 12, ace 4, Perugia errori 15, ace 12. Muro: Padova 3, Perugia 8. Errori punto: Padova 19, Perugia 24. Ricezione: Padova 47% (20% prf), Perugia 36% (20% prf). Attacco: Padova 43%, Perugia 49%.

Arbitri: Cavalieri – Goitre

Spettatori: 2.656

Incasso: 35.801,99

MVP: Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia)

Prossimo appuntamento in casa

10° Giornata – Ritorno – Sabato 24/02/2024 ore 18.00 – Kioene Arena – Pallavolo Padova VS Mint Vero Volley Monza (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv). Prevendite disponibili nella sezione biglietteria del nostro sito https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.

Notizie correlate