Accademia

Accademia Pallavolo Padova

Creare un progetto a misura di atleta che lo accompagni verso un percorso di crescita professionale e umana, in modo che possa raggiungere la sua massima espressione pallavolistica fino ad ambire alla serie A. Questo l’obiettivo di Accademia Pallavolo Padova, nata nel 2010 come marchio del settore giovanile della società e che si caratterizza per il suo approccio all’insegna della professionalità e dell’eccellenza.

Cosa significa far parte dell’Accademia Pallavolo Padova?

Allenamento e preparazione atletica

A coordinare il percorso di crescita tecnico, tattico e valoriale sono i coach dell’Accademia che vantano una lunga esperienza nel mondo del volley e che lavorano in sinergia con lo staff della prima squadra. Non manca un preparatore atletico dedicato che si confronta costantemente con quello della serie A e con lo staff fisioterapico.

Impianti

L’Accademia può contare su due strutture di grande livello: la Kioene Arena, casa della pallavolo patavina, e il PalaAntenore dotato di tutti i servizi necessari a svolgere il lavoro programmato dall’Accademia.

Campionati

Sono presenti tutte le categorie presenti nel volley maschile: dall’under 12 all’under 19. Tutte le squadre partecipano a due campionati: quello della propria categoria giovanile e un secondo di livello, per permettere di confrontarsi e ambire costantemente a categorie superiori. In quanto settore giovanile di una squadra di serie A, gli atleti partecipano ai campionati di categoria organizzati dalla Lega Pallavolo riservati alle squadre della massima serie.

Volley School Project e Minivolley S3

L’Accademia è in prima linea nelle attività organizzate nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i ragazzi alla pallavolo. Non solo: è protagonista anche nella gestione dei centri di Minivolley S3 in provincia di Padova rivolti a bambini dagli 8 agli 11 anni.

Volley Camp

Nel periodo estivo l’Accademia non si ferma e propone delle esperienze dedicate alla pallavolo sia in località turistiche che alla Kioene Arena.

Istruzione e formazione

Per accompagnare gli atleti anche nel loro percorso di studi è stato avviato un progetto con l’Università di Padova per la doppia carriera studente/atleta. I ragazzi possono continuare a giocare nella squadra universitaria, mantenendo standard di qualità e preparazione che ricalcano quelli dell’Accademia, avendo inoltre la possibilità di accedere a borse di studio.

Lavorare nel Volley

L’Accademia è in grado di offrire gli strumenti adatti anche per intraprendere dei percorsi professionali nel mondo della pallavolo in vari ambiti. Come quello di Luca Beccaro, ex giocatore bianconero oggi assistant coach di Jacopo Cuttini e Matteo Trolese nella squadra di SuperLega. Ma anche di Alberto Salmaso, ex atleta del vivaio patavino divenuto allenatore del settore giovanile e scoutman della prima squadra.

Non solo indoor

Durante l’estate gli atleti dell’Accademia possono allenarsi su sabbia nelle strutture di Spazio21 e Real Beach così da ottimizzare la preparazione e non sospendere l’attività quando gli impianti indoor non sono disponibili.

Se vuoi far parte dell’Accademia Pallavolo Padova invia una mail a settoregiovanile@pallavolopadova.com
o chiama lo 049.7386172