Sonepar Padova torna tra le mura amiche della Kioene Arena per la 10^ giornata di andata della SuperLega Credem Banca. Lunedì 8 dicembre, alle ore 17.30, i bianconeri ospiteranno Vero Volley Monza. Dopo gli impegni ravvicinati dell’ultimo periodo, la formazione padovana ritrova il proprio pubblico con l’obiettivo di confermare le buone prestazioni mostrate in casa e dare continuità al percorso di crescita.
A pochi giorni dal match, coach Jacopo Cuttini ha analizzato il momento della squadra e le insidie del prossimo avversario: “Quando ci sono partite infrasettimanali, e quest’anno ce ne sono diverse, dobbiamo gestire con attenzione i momenti di riposo e quelli di lavoro. Non è come nelle settimane piene, in cui possiamo spingere maggiormente in palestra. Siamo ripartiti dalle situazioni che ci hanno creato qualche difficoltà contro una squadra come Piacenza: su quelle abbiamo iniziato a lavorare fin da subito, cercando di accompagnare il tutto con alcune scelte tattiche che vorremmo proporre contro Monza”.
Sul piano tecnico, il primo allenatore bianconero indica le componenti che potrebbero rivelarsi decisive: “Prima di tutto l’approccio mentale. Dobbiamo essere pronti ad affrontare una gara sicuramente intensa. In casa, contro squadre di medio e alto livello, siamo spesso riusciti a esprimere una buona pallavolo, partendo dall’equilibrio in battuta. Il pubblico potrà darci una mano importante. Dal punto di vista tattico alcune scelte andranno calibrate sui loro laterali, perché hanno giocatori di caratura internazionale, dal vicecampione del mondo Atanasov al nazionale tedesco Rohrs”.
Cuttini ha inoltre evidenziato come la squadra abbia già compreso quale sia l’approccio mentale indispensabile per affrontare questo tipo di partite: “I ragazzi hanno capito molto velocemente quale sia l’approccio indispensabile per una squadra come la nostra e lo hanno già dimostrato contro avversari di ogni livello. Sanno che in SuperLega ci sono momenti di difficoltà: la chiave è rimanere attaccati alla partita, perché i momenti cambiano e quando diventano positivi bisogna approfittarne”.
Anche il secondo allenatore Alberto Salmaso si è soffermato sulle caratteristiche di Monza, reduce dalla vittoria casalinga con Civitanova: “Monza arrivava da un periodo un po’ complicato prima della vittoria con Civitanova, ma sono riusciti a compiere una grande impresa. Lunedì verranno alla Kioene Arena con la stessa voglia di far punti e con grande grinta. È una squadra che difende molto, quindi mi aspetto una battaglia. Dal nostro lato, penso che la base di partenza sia una spinta molto positiva del gruppo e spero che questo ci permetta di offrire una prestazione solida e portarci a casa punti”.
Salmaso ha inoltre evidenziato i progressi compiuti dalla squadra nelle ultime settimane: “La fase break ci sta dando sempre più soddisfazioni. Stiamo crescendo in quel fondamentale e mi auguro che il trend continui. Dobbiamo proseguire su questa strada”.
Le parole di coach Jacopo Cuttini e coach Alberto Salmaso prima del match con Vero Volley Monza:
Biglietti per assistere alla sfida Sonepar Padova – Vero Volley Monza. Link: https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.
Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova


