Pallavolo Padova

Jacopo Cuttini

Biografia

Nato a Milano il 10 maggio del 1973, alla Pallavolo Padova per due stagioni aveva ricoperto il ruolo di assistente allenatori (2017/18) e secondo allenatore (2018/19). 

Cuttini vanta inoltre una lunga esperienza da primo allenatore in serie B maschile e femminile, oltre ad aver ricoperto il ruolo di primo allenatore la scorsa stagione al Tinet Gori Wines Prata di Pordenone (serie A3). 

Già selezionatore regionale maschile del Friuli Venezia Giulia al Trofeo Delle Regioni dal 2000 al 2003, dal 2017 ha ottenuto inoltre la qualifica di docente federale Fipav. 

Nel suo palmares anche una promozione in B1 maschile con Cordenons (PN), una promozione in B1 femminile e una Coppa Italia di B2 con Martignacco (UD).

«Quella con San Donà è stata un’esperienza importante– dice Bassanello –  perché ho potuto giocare un’intera stagione con continuità e questo mi ha dato la possibilità di migliorare in termini  di continuità. Lì sono stato accolto benissimo e li voglio ringraziare per il percorso fatto assieme. Ora torno a Padova, ancora più ricco di stimoli e di voglia di dare una mano al gruppo».

Ritrovi coach Jacopo Cuttini, con il quale avevi già lavorato…

«Ho già avuto modo di parlare con lui e apprezzo il suo metodo di lavoro. Ha la giusta mentalità e – quanto ha fatto anche da primo allenatore nell’ultima stagione – ha dimostrato che il lavoro paga. Quando lui era secondo allenatore, ebbi modo di entrare in campo più volte nella fase di difesa. Mi ha sempre dato fiducia e spronato a migliorare».

Come compagno di reparto ci sarà Mattia Gottardo, altro prodotto del vivaio bianconero.
«Giocheremo con due liberi italiani, siamo giovani e desiderosi di crescere. Mattia è un ragazzo bravo dentro e fuori dal campo, per cui allenarci insieme sarà stimolante e ci sarà una sana e divertente “competizione”. Sappiamo che dovremo dare il massimo e sono sicuro che ci sarà da divertirsi. In questi anni ho avuto la fortuna di allenarmi con due grandi liberi come Fabio Balaso e Santiago Danani. Sono la dimostrazione che oltre al talento serve dedizione, sudore e carattere. Da loro ho imparato che non bisogna mai arrendersi, anche dopo un errore. Cercherò di fare miei questi insegnamenti per metterli al servizio del mio compagno di reparto e di tutta la squadra».

Carriera

  • 2019/20: Tinet Gori Wines Prata di Pordenone (A3)
  • 2018/19: Kioene Padova (Superlega – 2° all.)
  • 2017/18: Kioene Padova (Superlega – Assistente allenatori)
  • 2016/17: Atomat Pav Udine (B1 F – 1° all.)
  • 2013/16: Libertas Martignacco ASD (B1 F – 1° all.)
  • 2012/13: Libertas Martignacco ASD (B2 F – 1° all.)
  • 2011/12: ASD Futura Cordenons (B1 M – 1° all.)
  • 2007/11: ASD Futura Cordenons (B2 M – 1° all.)

Notizie sul primo allenatore