Pallavolo Padova

#10 Gabriel Garcia

Biografia

Gabriel Jose Garcia Fernandez nasce a Carolina, in Porto Rico. La sua carriera inizia nella squadra giovanile del Borinquen Conquì, dove muove i primi passi all’età di 12 anni. In seguito gioca parallelamente nei tornei scolastici portoricani, impegnato con la Saint Francis School, mentre nel corso della stagione 2016/17 fa il suo esordio da professionista nella Liga de Voleibol Superior Masculino, facendo parte dei Changos de Naranjito.

Si trasferisce negli USA, dove gioca nella NCAA Division I dal 2018 al 2021 con la Brigham Young. Viene insignito di numerosi riconoscimenti individuali, tra i quali quello di National Player of the Year del 2020.

Nel 2019 fa il suo debutto in nazionale maggiore in occasione della NORCECA Champions Cup, mentre due anni più conquista la medaglia d’oro al campionato nordamericano 2021, dove indossa per l’ultima volta la maglia della nazionale portoricana. Nel 2022 viene infatti approvato il suo cambio di nazionalità sportiva, che lo rende eleggibile da parte della nazionale statunitense a partire dal 2024.

Nella stagione 2021/22 viene ingaggiato dalla Cucine Lube Civitanova (SuperLega), con la quale vince lo scudetto, dopo due anni con questa squadra, per il campionato 2023/24 approda alla Pallavolo Padova.

«Quella con San Donà è stata un’esperienza importante– dice Bassanello –  perché ho potuto giocare un’intera stagione con continuità e questo mi ha dato la possibilità di migliorare in termini  di continuità. Lì sono stato accolto benissimo e li voglio ringraziare per il percorso fatto assieme. Ora torno a Padova, ancora più ricco di stimoli e di voglia di dare una mano al gruppo».

Ritrovi coach Jacopo Cuttini, con il quale avevi già lavorato…

«Ho già avuto modo di parlare con lui e apprezzo il suo metodo di lavoro. Ha la giusta mentalità e – quanto ha fatto anche da primo allenatore nell’ultima stagione – ha dimostrato che il lavoro paga. Quando lui era secondo allenatore, ebbi modo di entrare in campo più volte nella fase di difesa. Mi ha sempre dato fiducia e spronato a migliorare».

Come compagno di reparto ci sarà Mattia Gottardo, altro prodotto del vivaio bianconero.
«Giocheremo con due liberi italiani, siamo giovani e desiderosi di crescere. Mattia è un ragazzo bravo dentro e fuori dal campo, per cui allenarci insieme sarà stimolante e ci sarà una sana e divertente “competizione”. Sappiamo che dovremo dare il massimo e sono sicuro che ci sarà da divertirsi. In questi anni ho avuto la fortuna di allenarmi con due grandi liberi come Fabio Balaso e Santiago Danani. Sono la dimostrazione che oltre al talento serve dedizione, sudore e carattere. Da loro ho imparato che non bisogna mai arrendersi, anche dopo un errore. Cercherò di fare miei questi insegnamenti per metterli al servizio del mio compagno di reparto e di tutta la squadra».

Carriera

  • 2021/23: Cucine Lube Civitanova (Super Lega)
  • 2017/21: Brigham Young University (A – USA)

Notizie sul giocatore