Pallavolo Padova

Stiferite SpA nuovo sponsor della Pallavolo Padova

Pallavolo Padova è felice di dare il benvenuto a Stiferite SpA, azienda che sarà sponsor della prima squadra per la stagione 2022/23.

Da oltre 50 anni STIFERITE è sinonimo di isolamento termico. La storia inizia quando il fondatore Ferdinando Stimamiglio introduce per la prima volta in Europa i pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido.
L’utilizzo di questo materiale isolante è fondamentale nella produzione di frigoriferi domestici e industriali, nel settore dell’edilizia e degli isolamenti industriali.
Nei laboratori e negli impianti STIFERITE, inoltre,  sono nati i primi pannelli con rivestimenti in fibra minerale, le prime schiume poliuretaniche, le nuove schiume polyiso, mirate per migliori performance applicative.
Alle diverse tipologie di pannelli STIFERITE sono oggi dedicate tre linee con una capacità produttiva annua di oltre 10 milioni di metri quadrati.

La mission dell’azienda è proprio questa: promuovere il risparmio energetico, il benessere abitativo, la sicurezza degli edifici e la tutela delle risorse ambientali.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Massimiliano Stimamiglio, General Manager di Stiferite, il quale non ha nascosto l’entusiasmo per questa nuova partnership tra l’azienda padovana e la società bianconera.

Quali sono i valori che ritrovate e con cui v’identificate nella disciplina della pallavolo?

Lo spirito di squadra per la nostra Azienda è fondamentale: la messa a punto di prodotti sempre più efficienti e la capacità di dialogare con tutti gli attori della complessa filiera dell’edilizia non può infatti prescindere dall’azione sinergica di tutti i collaboratori dell’azienda. Dalla capacità di fare squadra dipendono i risultati ottenuti e proprio per questo l’azienda tende a valorizzare non tanto la singola professionalità o eccellenza quanto la propensione a condividere competenze e obiettivi con l’intero gruppo di lavoro. Crediamo che anche le regole della pallavolo, che obbligano al passaggio della palla ai compagni, valorizzino al meglio la capacità di lavorare in gruppo. 

Quali sono i punti di forza che contraddistinguono la vostra azienda?

Al primo posto citerei la capacità innovativa che contraddistingue la nostra azienda fin dalla sua nascita con la capacità di aver sviluppato per prima pannelli isolanti dedicati all’edilizia: un primato che il settore ci riconosce al punto di utilizzare il nome STIFERITE per indicare tutti gli isolanti poliuretanici, anche quelli prodotti dai nostri competitor!

Va sottolineata inoltre la capacità di restare sempre in contatto con il mondo della progettazione e con quelle delle imprese applicatrici: è proprio la conoscenza delle aspettative e delle problematiche dell’intera filiera che ha stimolato, e stimola ancora oggi, lo sviluppo di prodotti sempre più performanti e rispondenti alle esigenze del mercato.

Quali sono i vostri obiettivi/progetti per il prossimo futuro?

Il tema dell’efficienza energetica degli edifici è oggi al centro delle politiche europee e nazionali ed è reso ancora più pressante dalla fragilità dei sistemi di approvvigionamento di fonti energetiche evidenziata dalla crisi dei rapporti internazionali. Purtroppo il nostro Paese deve scontare decenni di ritardo nell’applicazione di regole efficaci per l’isolamento termico degli edifici e necessita quindi di una politica di forte incentivazione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Ai prodotti e ai sistemi dedicati agli interventi di ristrutturazione dedichiamo molte delle nostre risorse con la certezza che proprio in queste applicazioni sia possibile valorizzare le proprietà delle schiume polyiso che permettono di ottenere elevati valori di isolamento termico a fronte di spessori e pesi molto contenuti.

Le elevate prestazioni isolanti unite alla leggerezza sono fondamentali anche per quantificare la sostenibilità del materiale: un aspetto che STIFERITE considera fondamentale ed a cui ha destinato importanti risorse sviluppando studi di Life Cycle Assessment, quantificando gli impatti ambientali dell’intera gamma tramite Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) certificate da Ente Terzo e rispondendo ai requisiti fissati dal Ministero della Transizione Ecologica per i Criteri Ambientali Minimi del settore edilizia. Siamo convinti che il tema della tutela dell’ambiente sia oggi la sfida più importante e che gli obiettivi saranno quelli di rendere le nostre case non solo sempre più efficienti e più confortevoli, ma anche più sostenibili in tutti i loro impatti: ambientali, economici e sociali. Il nostro impegno va in questa direzione.

Massimiliano Stimamiglio – General Manager di Stiferite SpA

Francesco Munari
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Notizie correlate