Questa mattina, alla Kioene Arena, si è svolto un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori di riqualificazione e ampliamento del palazzetto bianconero. Gli interventi, finanziati con fondi PNRR per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, procedono secondo il cronoprogramma. Presenti al sopralluogo Diego Bonavina, assessore allo sport del Comune di Padova, Giancarlo Bettio, presidente di Pallavolo Padova, Matteo Pedron, titolare dell’azienda che ha vinto l’appalto e che sta realizzando i lavori, Diego Giacon, responsabile unico del procedimento per questo appalto, l’ingegner Claudio Rossi, direttore dei lavori e Carlo Quartesan, responsabile operativo della ditta Pedron.
Il progetto di rigenerazione è attuato attraverso due diverse modalità di intervento: un adeguamento degli spazi esistenti destinati ai servizi per gli utenti e gli atleti e una demolizione e ricostruzione, in ampliamento, per la realizzazione di un nuovo campo da gioco/palestra per gli allenamenti. Nonostante gli interventi di manutenzione regolarmente svolti nel corso degli anni, si sono resi necessari interventi di ammodernamento dei servizi igienici, delle docce e degli spogliatoi degli atleti. È stata rinnovata anche l’infermeria e la palestra (già finite ed in funzione), mentre si sta completando la nuova area hospitality, che è stata anche ampliata con una capienza di 200-250 persone e che sarà dotata anche di una cucina.
Sono stati realizzati e già completati anche i nuovi servizi igienici per il pubblico, con la costruzione di un piccolo nuovo volume tecnico addossato al corpo principale della struttura, l’arena vera e propria. Ma l’intervento più significativo è certamente la realizzazione della nuova palestra di allenamento (che poi è un campo da gioco regolamentare) ad uso esclusivo degli atleti, con la demolizione di parte delle strutture di servizio a un piano esistenti sul lato ovest del palazzetto. La nuova palestra sarà dotata anche di servizi igienici/spogliatoi dedicati, di 2 magazzini per le attrezzature sportive e un’area segreteria. Oltre a agevolare la gestione degli allenamenti per gli atleti di Pallavolo Padova, l’intervento ha anche l’obiettivo di evitare l’attivazione di tutto l’impianto principale (illuminazione e riscaldamento o raffreddamento) durante le sedute di allenamento, consentendo un significativo risparmio in termini economici.
L’assessore allo sport Diego Bonavina sottolinea: “Il Palasport di Padova ospita normalmente le partite della della Pallavolo Padova ma ospita anche molti altri eventi, tantissimi concorsi pubblici, numerosi concerti insomma è veramente un palazzetto polifunzionale. I lavori di riqualificazione e potenziamento sono realizzati con fondi del PNRR: è un investimento di circa 3 milioni di euro, riteniamo che con questo investimento questo palazzetto possa diventare veramente un’eccellenza.
Sappiamo tutti che il PNRR ha una scadenza che è quella del 30 giugno del 2026. Ecco, qui grazie al lavoro che è stato fatto, un lavoro straordinario ma veramente da parte di tutti e ci metto dentro anche la Pallavolo Padova perché voglio dire, si è sempre messa a disposizione, ha collaborato, e tutti veramente hanno remato dalla stessa parte.
Quindi diciamo che entro la fine dell’anno tutti gli interventi che sono ancora in via di realizzazione saranno operativi. Questa è una cosa molto bella, molto importante. La Pallavolo Padova comincerà a giocare a metà ottobre, perché il campionato inizierà in quella data e sicuramente non ci sarà nessun tipo di problema, anche se qualcosa non sarà ancora del tutto completato. Voglio sottolineare anche l’importanza di questo ampliamento perché mettere a disposizione una nuova palestra a servizio di tutti gli atleti della pallavolo Padova che vanno dal settore giovanile alla prima squadra, fa sì che la società non debba impegnare tante altre palestre in città. Pallavolo Padova sposterà gran parte delle sue attività qui e quindi di conseguenza le altre palestre saranno libere a beneficio ovviamente di tutte le altre associazioni sportive della città. Quindi è un lavoro importante per tutto il movimento sportivo padovano”.
Il Presidente di Pallavolo Padova Giancarlo Bettio sottolinea: “Ringraziamo il Comune di Padova, che con questo aggiornamento dell’impianto ci fa sicuramente fare un salto di qualità. Ne avevamo bisogno soprattutto per il nostro settore giovanile, perché questa nuova palestra farà giocare i nostri ragazzi, che sono una delle attività principali di Pallavolo Padova, far crescere i giovani atleti. Prima li facevamo allenare fuori, adesso praticamente sia la prima squadra che tutto il settore giovanile saranno qua e questo sarà un vantaggio enorme. Con 160 atleti da turnare, posso assicurare che è molto complesso tra giovanile e prima squadra e in questa maniera si riesce ad averli tutti in casa. Poi quando ci sono i concerti e i concorsi, per esempio, fino adesso dovevamo far allenare la squadra in un’altra palestra da prendere in affitto, mentre così il palazzetto rimane a disposizione del concerto e la squadra si allena nella nuova palestra durante la settimana, senza avere nessun problema. Noi la chiamiamo palestra ma è un campo da gioco regolamentare. Possono allenarsi anche due squadre giovanili insieme”.







