Sonepar Padova non riesce a dare continuità ai propri momenti positivi e si arrende 1-3 alla Kioene Arena nel match contro Vero Volley Monza. Una gara che ha visto i bianconeri esprimere buon gioco a tratti, ma pagare a caro prezzo alcune fasi cruciali, in particolare il finale del terzo set. Per la sfida con la compagine di coach Eccheli, i bianconeri sono scesi in campo con Truocchio, Todorovic, Orioli, Polo, Masulovic, Gardini, Diez (L). Veljko Masulovic il miglior realizzatore per i padroni di casa e top scorer della gara, totalizzando 33 punti personali (61% attacco), mentre per Monza si è distinto Krisztián Padar, MPV del match, che ha realizzato 32 punti (71% attacco).
Coach Jacopo Cuttini: “Monza è una formazione che sta giocando molto bene, ha numeri importanti in diverse situazioni di gioco e lo ha dimostrato anche stasera. Noi avremmo avuto bisogno di qualcosina in più per poter competere con loro. Nelle situazioni di side-out siamo riusciti a mantenere numeri buoni quando la ricezione è stata positiva. Il confronto con la loro situazione positiva, però, è stato piuttosto mortificante, perché loro hanno fatto un ottimo gioco: hanno chiuso l’80% delle azioni, mentre noi siamo rimasti sotto il 60%. Competere con questa differenza è molto difficile”.
Alberto Polo: “L’approccio è stato buono. Nel primo set siamo entrati bene in campo; lo abbiamo perso, secondo me, per qualche disattenzione di troppo. Il secondo lo abbiamo giocato bene, mentre il terzo è stato quello che ha un po’ spaccato la partita: siamo sempre stati avanti, eravamo sopra 23-20 e non siamo riusciti a chiuderlo. Quando perdi set così diventa difficile restare dentro la gara. Nel quarto siamo partiti male, poi ci siamo ripresi, ma non siamo riusciti a recuperare. Per me la chiave della partita è proprio quel 23-20 del terzo set”.
Cronaca
Primo set. La Sonepar parte con buona intensità sul taraflex della Kioene Arena, trovando subito il doppio vantaggio con l’ace di Todorovic e il punto del 5-3 messo a segno da Gardini. Monza rientra sul 5-5 con il muro di Padar, dando avvio a una lunga fase giocata punto a punto, in cui i bianconeri restano agganciati (attacco di capitan Polo che vale l’8-9). A metà parziale la formazione lombarda, guidata da coach Eccheli, trova un primo allungo (11-14) spinta dal muro di Mosca. Padova però non arretra: Orioli accorcia sul 13-14, ma gli ospiti continuano a far valere la propria solidità a muro, trovando un nuovo gap sul 14-18 con la murata di Rohrs. La Sonepar resta comunque in scia, ricucendo fino al 17-19 con il muro di capitan Polo. Il pareggio arriva sul 20-20, complice la diagonale out di Atanasov, e il finale si accende con un serrato botta e risposta che porta le due squadre sul 22-22. Nel momento decisivo è Monza a trovare il break che indirizza il set (22-24), chiudendo poi il primo parziale 22-25.
Secondo set. L’avvio del secondo set è all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si fronteggiano punto su punto: Padova passa sul 4-3 con il muro di Gardini, poi Masulovic firma il 5-4 da posto due. Il primo break bianconero arriva sul 7-5 grazie all’ace dello stesso Gardini. La Sonepar gestisce bene questa fase e resta avanti: l’11-9 porta la firma di Gardini con una diagonale, mentre Mc Raven sigla il 12-10 con un muro. Monza reagisce e trova il pari sul 12-12, ma Padova torna subito a comandare il gioco, spinta dal lungolinea di Masulovic che vale il 15-14. Il numero 22 bianconero continua a essere protagonista anche nella fase centrale del parziale, mettendo a terra il 17-15 che riporta i padroni di casa sul più due. Nel finale la Sonepar amministra il margine con lucidità, fino alla fiammata decisiva: Masulovic infila tre ace consecutivi che chiudono il set sul 25-18, riportando il match in perfetta parità.
Terzo set. L’inizio del terzo set segue un copione equilibrato: la veloce di capitan Polo vale il 2-1, mentre Masulovic firma il 4-3. È proprio l’opposto bianconero a guidare il primo allungo della Sonepar, che sale 7-4 grazie a un suo nuovo attacco. Monza però non si lascia staccare e torna in parità sull’8-8. Il set procede a strappi minimi, con Padova che ritrova il vantaggio e l’ace di Orioli che vale il 12-11. I bianconeri si spingono poi sul 15-12 ancora con Masulovic, ma il margine viene presto azzerato dal muro di Larizza che riporta gli ospiti sul 15-15. La fase centrale resta serrata, con il punteggio che scivola sul 18-18 dopo scambi combattuti. La Sonepar prova un nuovo affondo sul 21-18, grazie alla conclusione efficace di Orioli, e trova un ulteriore break sul 23-20. Monza però reagisce, accorcia sul 23-22 con il muro di Padar e completa la rimonta sul 23-23. Il finale è un susseguirsi di sorpassi e ribaltamenti ai vantaggi, dove a prevalere è la formazione lombarda, che chiude il parziale 28-30.
Quarto set. L’avvio del quarto set sorride a Monza, che piazza subito un break pesante fino all’1-7, complice anche il muro punto di Larizza. I bianconeri provano a rimanere agganciati con la veloce di capitan Polo per il 3-9, ma in questa prima fase faticano a trovare continuità, mentre la formazione ospite allunga fino al 4-12. Padova continua a insistere pur con Monza saldamente al comando: Held mette a terra la pipe del 9-16, poi il muro di Masulovic sul 12-18 riporta i padroni di casa a meno sei. Il ritmo del set però non cambia, con gli ospiti che mantengono il controllo (13-20) e la Sonepar che tenta di restare in scia grazie alla diagonale di Orioli del 15-22. Nel finale i bianconeri provano un ultimo tentativo di rientro, accorciando fino al 20-24 con l’ace di Orioli. Lo sforzo non basta però a riaprire il parziale: Monza chiude il set 20-25 e si aggiudica la vittoria del match.
Sonepar Padova – Vero Volley Monza 1-3
(22-25, 25-18, 28-30, 20-25)
Sonepar Padova: Truocchio, Todorovic 1, Orioli 11, Polo 4, Masulovic 33, Gardini 15, Diez (L); Mc Raven 2, Zoppellari, Stefani, Nachev, Held 4, Toscani (L). Non entrati: Bergamasco. Coach Jacopo Cuttini.
Vero Volley Monza: Mosca 3, Padar 32, Rohrs 14, Beretta 4, Zimmerman, Atanasov 14, Scanferla (L); Marttila 1, Larizza 6. Non entrati: Velichkov, Ciampi, Knipe, Pisoni. Coach Massimo Eccheli.
Durata: 25’, 21’, 39’, 26’. 1h51’.
Note. Servizio: Padova errori 15, ace 9, Monza errori 16, ace 3. Muro: Padova 4, Monza 14. Errori punto: Padova 24, Monza 25. Ricezione: Padova 57% (25% prf), Monza 49% (12% prf). Attacco: Padova 50%, Monza 56%.
Arbitri: Umberto Zanussi – Michele Brunelli
MVP: Krisztián Padar (Vero Volley Monza)
Spettatori: 2.419
Incasso: 11.635,80 €
Prossima gara casalinga della formazione bianconera
- 1^ giornata di ritorno di regular season, Sonepar Padova – Itas Trentino, domenica 21 dicembre, ore 18.00, Kioene Arena. Biglietti disponibili dal 10 dicembre al link: https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.





Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova


