Sarà la Valsa Group Modena la formazione che Sonepar Padova affronterà nella prima partita del 2026, un appuntamento che inaugurerà il nuovo anno solare davanti al pubblico di casa e che richiederà grande attenzione sotto ogni aspetto, tecnico e mentale. I bianconeri torneranno in campo domenica 4 gennaio alle ore 17.00 alla Kioene Arena, per la sfida valida per la 3^ giornata di ritorno della SuperLega.
Coach Jacopo Cuttini ha analizzato il momento della squadra e il lavoro svolto in palestra in vista della gara con Modena. “Dopo Milano abbiamo chiaramente analizzato la partita, soffermandoci in particolare nella prima parte della gara. Ci sono state diverse situazioni che non sono andate come volevamo, le abbiamo individuate, affrontate e ci stiamo lavorando. Allo stesso tempo, la seconda parte della partita contro Milano è stata sicuramente soddisfacente e ci ha dato spunti importanti anche in termini di fiducia. In vista della sfida con Modena ci siamo concentrati soprattutto sui nostri meccanismi di gioco. Abbiamo svolto molto lavoro sul cambio palla, perché è lì che possiamo davvero decidere il nostro destino, azione dopo azione. In parallelo abbiamo lavorato anche sulla battuta, sia dal punto di vista del rischio sia sotto l’aspetto tattico. Contro squadre come Modena il servizio sarà fondamentale per riuscire ad avere qualche possibilità di giocarci le nostre chance in muro-difesa”.
Guardando alla sfida con la formazione gialloblù, il tecnico bianconero si aspetta una gara complessa. “Mi aspetto sicuramente un confronto complicato, perché affronteremo una delle prime quattro squadre del campionato. Dovremo avere molta pazienza. Il servizio, sia in termini di equilibrio sia di scelte tattiche, sarà un aspetto molto importante, in correlazione con le scelte di muro e difesa, che dovranno essere attente e pazienti. Modena ha un servizio molto aggressivo, che spesso inibisce il gioco avversario. Ci saranno momenti in cui dovremo stringere i denti e soffrire, ma dovremo essere pronti a giocarci tutte le nostre possibilità nel momento in cui ce lo permetteranno. L’aspetto mentale, del resto, sarà fondamentale in questa seconda parte del campionato. Dovremo riuscire ad avere un atteggiamento aggressivo che ci permetta di affrontare ogni partita con l’unico intento di portare a casa qualcosa, a partire proprio dalla sfida con Modena”.
A fare il punto della situazione in casa bianconera in vista del confronto di domenica anche Alessandro Toscani. “Nel corso della settimana, a livello tecnico, abbiamo lavorato soprattutto sul side-out, perché contro Modena ce ne sarà davvero bisogno. Dal punto di vista caratteriale abbiamo cercato di spingere un po’ di più durante questa settimana, per arrivare pronti a competere contro una grande squadra. Sarà una gara complicata, spero molto lunga, e faremo di tutto per cercare di metterli in difficoltà. Dovremo prestare particolare attenzione soprattutto in ricezione, perché loro hanno ottimi battitori. A livello mentale dovremo mantenere alto l’entusiasmo anche quando le cose non andranno bene o saremo sotto nel punteggio. Dovremo essere bravi a rialzarci, restare sempre attaccati alla partita, allungare le azioni e provare a portare a casa punti”.
Sonepar Padova su Radio Veneto24. La sfida di domenica contro Modena sarà trasmessa in diretta su Radio Veneto24 all’interno del programma “Diretta Sport24”, con il commento live dell’incontro.
Biglietti per assistere alla sfida Sonepar Padova – Valsa Group Modena. Link: https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.
Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova


