Sonepar Padova, domenica in casa per il match contro Cisterna

Dopo due impegnative trasferte sui campi di Civitanova e Verona, la Sonepar è pronta a tornare di fronte al proprio pubblico. I bianconeri saranno di scena alla Kioene Arena domani, domenica 18 gennaio, con fischio d’inizio alle ore 18.00, per la sfida contro Cisterna Volley, valida per la sesta giornata di ritorno di regular season della SuperLega Credem Banca. La gara rappresenta un passaggio importante nel percorso di Padova, chiamata ad affrontare un’avversaria insidiosa, reduce da un turno favorevole, ma anche a fare leva sul fattore campo e sul sostegno del pubblico di casa. 

Coach Jacopo Cuttini guarda con convinzione al ritorno alla Kioene Arena: “Sicuramente conterà tanto, e ci facciamo grande affidamento, perché sappiamo che il nostro pubblico può essere un fattore in più, qualcosa che ci può aiutare tantissimo. Sappiamo che la stagione per noi è complessa e che, in termini di livello, non è sempre semplice riuscire a competere con quello che il campionato propone. Però sappiamo anche che in casa siamo spesso riusciti ad avere quella spinta in più, quell’arma aggiuntiva che fuori casa, a volte, facciamo più fatica a trovare. Domenica ci troveremo di fronte una squadra che è sicuramente in fiducia. Abbiamo visto la partita contro Monza: la formazione laziale ha giocato a un livello molto alto e con numeri importanti, soprattutto in attacco e in contrattacco. Saranno decisive le situazioni non perfette, quelle più sporche: il contrattacco, le fasi in cui la ricezione non permette di giocare con facilità e ci costringe a soluzioni di palla alta. In quelle situazioni dovremo essere molto più bravi e accurati. Serviranno grande attenzione e concentrazione”. 

Le recenti trasferte hanno lasciato indicazioni importanti anche dal punto di vista dell’atteggiamento. “Il lato positivo è stato l’approccio dei ragazzi alla gara e alle difficoltà – spiega il tecnico bianconero -. Anche con Civitanova e Verona, siamo riusciti a non mollare e a competere, mettendo in campo tutto quello che avevamo. Questo sarà fondamentale. Qualche scoria fisica ed energetica è inevitabile, ma è ancora più importante la capacità dimostrata dai ragazzi di buttare il cuore oltre l’ostacolo e di soffrire insieme. Contro Cisterna mi aspetto sicuramente un approccio molto forte, sia alla partita sia soprattutto nei momenti di maggiore pressione. Dovremo appellarci a tutto quello che abbiamo dal punto di vista nervoso ed energetico. In questo campionato dal ritmo davvero alto, abbiamo dimostrato di essere capaci di affrontare col coltello tra i denti qualsiasi difficoltà che ci si pone di fronte. Dovremo basarci su questa solidità, soprattutto mentale, per affrontare al meglio la partita di domenica con Cisterna”.   

A fare eco alle parole di coach Cuttini è il capitano Alberto Polo, che analizza l’avversario e il momento della squadra bianconera: “Cisterna arriva da una vittoria importante e quindi con il morale alto. Noi però dobbiamo pensare soprattutto a quello che succede nella nostra metà campo. Noi veniamo da due trasferte impegnative, ma l’aspetto positivo è stato quello di essere rimasti sempre in partita e di aver lottato fino alla fine, come dimostrano i set terminati ai vantaggi. È un segnale di crescita su cui dobbiamo continuare a lavorare. Giocare in casa è sicuramente un vantaggio. C’è una maggiore abitudine al nostro palazzetto e, in generale, qui riusciamo spesso a esprimerci meglio, soprattutto al servizio. Inoltre il supporto dei tifosi è fondamentale: in partite così importanti ogni dettaglio può fare la differenza e l’atmosfera della Kioene Arena può darci una spinta in più”. 

Sonepar Padova su Radio Veneto24. La sfida di domenica contro Cisterna sarà trasmessa in diretta su Radio Veneto24 all’interno del programma “Diretta Sport24”, con il commento live dell’incontro.  

Biglietti per assistere alla sfida Sonepar Padova – Cisterna Volley. Link: https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.  

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova

Dopo aver selezionato i posti, scegli la tariffa "PROMO XMAS" per ciascun biglietto che desideri acquistare, clicca su "ACQUISTA", inserisci il codice sconto "XMAS24" e approfitta della promozione.