Sonepar Padova attesa a Cuneo per l’ultima trasferta della regular season

Ultima trasferta di regular season per la Sonepar Padova, che domenica 22 febbraio, alle ore 18.00, sarà impegnata al Palasport di Cuneo con la formazione piemontese nella gara valida per la 10^ giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca. La squadra patavina arriva all’incontro in una fase particolare della stagione, con alcune situazioni fisiche da gestire che hanno reso necessario rivedere determinati assetti e soluzioni tecniche. Un percorso di adattamento che rappresenta anche un’opportunità di crescita, come sottolineato da coach Jacopo Cuttini alla vigilia del match. 

“In palestra siamo chiamati a lavorare in una situazione particolare. – spiega il tecnico bianconero – Abbiamo ancora alcuni ragazzi con acciacchi muscolari e questo ci porta a rivedere l’assetto, cercando soluzioni che durante la stagione abbiamo utilizzato meno. È un aspetto stimolante per i ragazzi e per tutto il gruppo, perché ci spinge a trovare nuovi equilibri. Allo stesso tempo non è semplice, soprattutto quando i cambi sono importanti e il tempo per lavorare insieme non è molto. I ragazzi, però, stanno dando tutto quello che possono”.  

Guardando alla sfida contro Cuneo e al calendario serrato che chiuderà la regular season, coach Cuttini ha posto l’attenzione soprattutto sull’approccio mentale. “Sappiamo che mancano pochi giorni alle ultime due partite di campionato. È tutto molto veloce e non c’è il tempo per fare grandi interventi dal punto di vista tecnico o tattico. Ci aspettano due partite molto impegnative: la trasferta di Cuneo e poi Piacenza in casa. Rientreremo con tempi stretti e dovremo prepararci subito per la gara successiva. In questo momento dobbiamo puntare sull’energia mentale, sull’aggressività e sull’attenzione. Non abbiamo nulla da perdere in termini di classifica: vogliamo chiudere bene un campionato in cui questo gruppo ha lavorato tanto, meritandosi di concluderlo con due prestazioni combattute”. 

L’attuale fase della stagione può diventare anche un’opportunità per ampliare le rotazioni e affidare maggiori responsabilità a giocatori che finora hanno trovato meno spazio, in vista anche dei play-off per il quinto posto. “Siamo sicuramente costretti a farlo e questo è il lato positivo. Stiamo inserendo giocatori che durante la stagione sono stati chiamati poco e hanno avuto meno occasioni di mettersi alla prova in momenti importanti. Queste sono partite di alto livello in cui possiamo vederli all’opera e cercare di far crescere questi ragazzi proprio in prospettiva dei play-off per il quinto posto. Anche se a livello di equilibri sarà chiaramente difficile essere performanti subito al 100%, dover trovare soluzioni con armi nuove è un aspetto positivo che potrebbe servirci nella fase successiva”. 

Infine, uno sguardo ravvicinato al calendario serrato che attende i bianconeri tra la lunga trasferta piemontese e l’ultimo impegno di regular season. “Con Piacenza avremo pochissimo tempo per lavorare in palestra su questo nuovo assetto. Rientreremo dalla lunga trasferta di Cuneo lunedì, cercherò di far riposare i ragazzi perché martedì saremo già alla vigilia della partita successiva. Dovremo appellarci alla nostra forza caratteriale e alla concentrazione mentale per affrontare Piacenza”. 

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova

Dopo aver selezionato i posti, scegli la tariffa "PROMO XMAS" per ciascun biglietto che desideri acquistare, clicca su "ACQUISTA", inserisci il codice sconto "XMAS24" e approfitta della promozione.