Si è chiusa con la vittoria di Gas Sales Bluenergy Piacenza per 3-1 l’amichevole disputata oggi, sabato 3 ottobre, da Pallavolo Padova al Palasport Livio Romare di Schio, nel Masieraday. I bianconeri hanno giocato alla pari il primo set, perso solo ai vantaggi, e hanno poi portato a casa il secondo, prima che Piacenza prendesse in mano la partita nella seconda parte.
Piacenza si è presentata a Schio senza essere ancora al completo, mentre Padova ha dovuto fare a meno del palleggiatore Arshia Behnezhad, reduce dalla vittoria con la sua nazionale dei Giochi Asiatici contro il Giappone, e dell’opposto Amir Golzadeh, ancora fermo per infortunio.
Per la squadra di coach Cuttini è stato quindi un nuovo test contro una formazione di vertice, dopo quello con Vero Volley Monza, a due settimane e mezzo dall’esordio in campionato.
“Sapevamo che sarebbe stata un’amichevole importante, una tappa significativa del nostro percorso, perché per la prima volta abbiamo incontrato una squadra di Superlega di livello medio alto praticamente al completo. Era il primo vero test e avevo detto ai ragazzi di sfruttarlo al massimo. L’approccio è stato buono”.
Cronaca. Cuttini sceglie per l’avvio un sestetto composto da Leo Lukas, Orioli, Rinaldi, Mills, Pellacani e Truocchio, con D’Amico a guidare la seconda linea. Il set parte in equilibrio, ma è Padova a trovare per prima il break, grazie a un recupero di Orioli su una palla lunga che permette a Leo Lukas di chiudere l’azione con un mani fuori e portare i bianconeri sul 4-2. Il margine del +2 si mantiene fino al settimo punto, firmato da Truocchio per il 7-5, poi la partita si riempie di errori in battuta da una parte e dall’altra e le due squadre arrivano appaiate sul 16 pari, quando coach Cuttini ferma il gioco per il primo time out del set e parla con i suoi. Piacenza torna avanti e raggiunge per prima quota 20, ma un muro stampato da Leo Lukas su Bovolenta riporta di nuovo il punteggio in parità. Nel finale Cuttini procede con un doppio cambio, che porta in campo Tanga e Bergamasco al posto di Rinaldi e Mills, e il 24esimo punto bianconero arriva ancora da un muro punto, questa volta di Orioli, a cui segue il rientro di Mills e il time out chiamato da coach Boninfante. Il set si chiude 27-25 per Piacenza.
Il secondo set si apre con una Padova che parte forte e si porta sul 4-1 con un ace di Pellacani a firmarne il punto, tanto che Boninfante chiama subito il primo time out del set nel tentativo di fermare la scia positiva. Piacenza però non si lascia scoraggiare e, aiutata anche da qualche imprecisione al servizio di Padova, ricuce lo svantaggio fino a ritrovarsi alla pari, e da lì le due squadre procedono in equilibrio fino al 16 pari. La ricezione bianconera tocca il soffitto, azione che ora il nuovo regolamento permette, ma il salvataggio comunque non riesce e Piacenza si prende il break portandosi a +2. Padova non perde di concentrazione e, con una gestione ordinata del gioco, trova con il mani fuori di Bergamasco il sorpasso sul 22-21, per poi chiudere il set 25-23 e riportare la partita in parità.
Il terzo set si apre con gli stessi identici sestetti, ma stavolta è Piacenza a partire meglio e a portarsi sul 3-0, tanto che Cuttini chiama subito time out. La pausa aiuta Padova a ritrovare concentrazione e a rimettersi all’inseguimento dei biancorossi, che però riescono a conservare il proprio margine. Sul 15-12 per Piacenza il tecnico bianconero prova a cambiare qualcosa inserendo Bristot al posto di Leo Lukas, ma il divario non si riduce e gli avversari proseguono con lo stesso ritmo fino al 25-18, che vale il set e riporta avanti Piacenza.
Nel quarto set Kunstmann parte in campo al posto di Pellacani, ma è Piacenza a imporre fin da subito il proprio ritmo, riprendendo il vantaggio costruito nel terzo e volando sull’8-1. Padova si ferma con il primo time out chiamato da Cuttini sul 14-4, ma neppure la pausa riesce a ridurre il divario. Il tecnico bianconero prova allora a cambiare le carte in tavola e manda in campo Uliana in seconda linea per rinforzare la difesa, un momento speciale per il giovane libero, al suo primo debutto in un’amichevole ufficiale con la prima squadra. I bianconeri raggiungono comunque la doppia cifra, ma non riescono mai a entrare davvero in partita e il set si chiude 25-12 per Piacenza, che porta a casa l’amichevole per 3-1.
Coach Cuttini. “Nei primi due set loro forse non hanno giocato al massimo, ma noi abbiamo messo grande attenzione e abbiamo fatto le cose che avevamo scelto di fare. Poi il loro livello è rimasto costante, anzi forse si è alzato, come è tipico di una squadra con campioni di questo calibro, e noi abbiamo incontrato le prime difficoltà. Abbiamo perso lucidità e, per la foga di inseguirli, abbiamo smesso di fare quello che ci eravamo detti. Nel terzo e nel quarto set il numero degli errori è salito e le cose che nei primi due avevamo fatto bene non si sono più viste. Però è stato utile anche questo, perché ci ha costretti a soffrire e a imparare a soffrire. A fare la differenza sarà la nostra capacità di reagire alle difficoltà”.
Coach Salmaso. “Per due set e mezzo abbiamo giocato a un buon livello, molto vicini a loro, poi nella seconda parte del terzo set e nel quarto si è vista la differenza che c’è. È sicuramente uno stimolo per lavorare. La cosa più importante è restare sempre connessi in partita, anche quando il punteggio è a sfavore o il distacco aumenta. Non deve essere un problema né una scusa, ma un motivo per restare in campo a combattere e lottare con più entusiasmo”.
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1
(25-27, 25-23, 18-25, 12-25)
27’, 27’, 25’, 19’. 1h38’
Pallavolo Padova: Bristot, Rinaldi, D’Amico (L), Kunstmann 1, Pellacani 5, Uliana (L), Leo Lukas 7, Bergamasco 2, Orioli 14, Tanga, Mills 7, Truocchio 9.
Non entrati: Ruzza Andrea, Golzadeh Amir.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: McHerny 11, Porro 2, Leon 3, Pace (L), Brboric 3, Comparoni 6, Galassi 5, Zlatanov 20, Travica, Gutierrez 4, Bovolenta 20, Destro.
Non entrati: Rizzo Francesco, Fraleone Luca, Kotlar Luca.
Note. Servizio: Pallavolo Padova, errori in battuta 16, ace 2. Gas Sales Bluenergy Piacenza, errori in battuta 24, ace 8. Ricezione, Pallavolo Padova 43% (perfetta 13%), Gas Sales Bluenergy Piacenza 49% (perfetta 15%). Attacco: Pallavolo Padova 34%, Gas Sales Bluenergy Piacenza 54%. Muro: Pallavolo Padova 8, Gas Sales Bluenergy Piacenza 10. Errori punto: Pallavolo Padova 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 35.
Irene Beccaro
Ufficio Stampa Pallavolo Padova


