Pallavolo Padova

Padova non Passa a Taranto

Gioiella Prisma Taranto – Pallavolo Padova 3-0
(28-26, 25-22, 25-17)


Gioiella Prisma Taranto:
Antonov 14, Gargiulo 9, Alletti 10, Larizza 7, Cottarelli 5, Ekstrand 6, Pierri (L), Falaschi, Rizzo. Non entrati: Stefani, Andreopoulos. Coach: Vincenzo Di Pinto

Pallavolo Padova: Gardini 9, Crosato 1, Canella 2, Desmet 11, Zoppellari, Guzzo 6, Zenger (L), Takahashi, Saitta, Asparuhov 6, Lelli (L), Volpato 1. Non entrato: Cengia. Coach: Jacopo Cuttini.

Arbitri: Salvati – Zavater
Durata: 31’, 27’, 22’. Tot.: 1h20’
MVP: Aimone Alletti (Gioiella Prisma Taranto)
NOTE. Servizio: Taranto errori 18, ace 8; Padova errori 14, ace 3. Muro: Taranto 9, Padova 7. Ricezione: Taranto 49% (32% prf), Padova 48% (29% prf). Attacco: Taranto 48%, Padova 35%.

Padova a secco al PalaMazzola di Taranto, vincono i padroni di casa 3-0. Dopo i match di andata dei preliminari PlayOff 5° posto, quindi, è tutto in parità con tutte e tre le formazioni a tre punti. Il migliore in campo è Alletti che mette a referto 10 punti con 1 ace, 1 muro e l’80% offensivo. Per i bianconeri buone risposte a muro (7), mentre tra gli attaccanti il migliore è Asparuhov con il 57% di efficacia.
Prossimo appuntamento domenica 2 aprile alle 15.30 alla Kioene Arena contro la Top Volley Cisterna.

LA CRONACA. Coach Cuttini conferma il 6+1 sceso in campo a Cisterna: Zoppellari in regia con Guzzo opposto, Canella e Crosato al centro, Desmet e Gardini in banda e Zenger libero. Avvio migliore dei padroni di casa che approfittano di qualche errore di Padova per allungare fino a +4 (12-8). L’allenatore bianconero ferma il gioco, scatena la reazione dei suoi che ribaltano la gara arrivando al 20-23 (parziale di 8-1) grazie anche ad una serie di muri vincenti. I bianconeri non sfruttano, però, tre set point e Taranto conquista il primo parziale (28-26).

Il secondo set è equilibrato, con le due formazioni che si alternano al comando delle operazioni. Il primo break è di Taranto che, grazie ad un muro di Larizza sale a +4 (15-11) e Cuttini chiama time out. In campo anche Asparuhov, Volpato, Takahashi e Saitta nelle consuete rotazioni del tecnico veneto in questa fase. Di Pinto ferma il gioco dopo un parziale bianconero di 3-0 (22-23), ma la Gioiella Prisma riesce ugualmente a portarsi 2-0 con un ace di Ekstrand (25-22).

L’inizio di terzo set è a tinte rossoblù, con il sestetto di casa che indovina una serie di servizi insidiosi che mettono in difficoltà la ricezione di Padova. Il massimo vantaggio è +8 (12-4), poi i bianconeri accorciano fino a dimezzare lo svantaggio ma non riescono più a rientrare in maniera decisa, consentendo a Taranto di portare a casa l’intera posta in palio (25-17).

LA SINTESI DEL MATCH IN REPLICA SU TV7 SPORT. Una sintesi della sfida di questa sera sarà trasmessa Lunedì 27 marzo, alle ore 21 su Tv7 News (canale 19 del digitale terrestre, accedendo mosaico interattivo). Repliche nel corso della settimana sempre su Tv7 Sport con le stesse modalità. Per vedere la programmazione televisiva completa, visitate la sezione “TV e streaming” del sito www.pallavolopadova.com.

DOMENICA PROSSIMA SI TORNA A PADOVA. Domenica 2 aprile è in programma la quarta giornata dei PlayOff 5° posto con i bianconeri che giocheranno alla Kioene Arena alle 15.30 contro Cisterna (diretta VolleyballWorld). I biglietti per assistere alla gara sono in vendita online attraverso il circuito Vivaticket, per ulteriori informazioni e conoscere il calendario completo visitare la sezione “biglietti” del sito www.pallavolopadova.com.

Davide Saitta (Pallavolo Padova): “Sapevamo che dopo la prima gara Taranto voleva fare bene in casa. Noi non abbiamo approcciato bene la gara e il primo set è stato lo spartiacque del match. Siamo una squadra giovane ed è giusto che in questo momento giochi chi ha avuto meno spazio, ma bisogna entrare in campo con più attenzione. Ora abbiamo due partite in casa e cercheremo di sfruttare al massimo il fattore campo”.

Francesco Munari
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Notizie correlate