Pallavolo Padova

Padova ci prova ma alla fine Piacenza ha la meglio nella sfida alla Kioene

I bianconeri della Pallavolo Padova hanno incontrato questa sera, alla Kioene Arena, Gas Sales Bluenergy Piacenza. La compagine guidata da coach Cuttini combatte per tre set nella sfida valida per la quarta giornata dei play off per il quinto posto del campionato di Superlega. Il match si chiude con lo 0-3 a favore della formazione ospite. Per la gara con Piacenza, i padovani si sono presentati in campo con Desmet, Truocchio, Stefani, Porro, Crosato, Zoppellari, Zenger (L). Gardini il miglior realizzatore con 8 punti (50% attacco) per Padova, mentre per Piacenza Souza con 14 punti (75% attacco). 

Coach Jacopo Cuttini: “Piacenza questa sera ha fatto una bella partita, con pochissimi errori e molta attenzione. Noi, invece, siamo entrati in difficoltà fin da subito, soprattutto in battuta. La percentuale di errore non ci ha permesso quindi di prendere il ritmo e di affrontare una squadra di questo livello. Abbiamo cercato di girare un po’ alcune situazioni e trovare altri equilibri, ma alla fine Piacenza non ha abbassato la guardia e ha avuto la meglio”.

Tommaso Guzzo: “La sfida di questa sera non si è conclusa come volevamo. Sapevamo che di fronte a noi avremmo avuto una squadra molto forte, che ha dimostrato nel corso di questa stagione un livello notevole di pallavolo. Noi abbiamo faticato molto con Piacenza, in particolare in ricezione. Il lato positivo, comunque, è che ogni singolo ragazzo che è entrato in campo ha cercato i dare il proprio contributo e per un gruppo giovane come il nostro è un segnale positivo”.

LA SFIDA

Primo set. Avvio di parziale all’insegna dell’equilibrio tra le due formazioni in campo alla Kioene Arena (sul 3-2, veloce di Crosato), andamento che si protrae fino al primo break piacentino del set, sul 6-8, grazie al quale la compagine guidata da coach Anastasi si proietta a più due da Pallavolo Padova. Inizia una fase della gara in cui Piacenza si attesta avanti ai padroni di casa, i quali però restano in partita e provano a ricucire lo svantaggio: sul 8-9, attacco punto di Stefani; sul 10-12, Porro dalla banda. Sul 15-18, con i piacenti a più tre dai padovani, coach Cuttini ricorre al time out per provare a spezzare il ritmo visto fino a questo momento del parziale. Verso la fine del set Gas Sales Bluenergy Piacenza mantiene alta la pressione e corre avanti (sul 16-21, ace di Dias), chiudendo il set a proprio favore 20-25. 

Secondo set. Anche nei primissimi istanti del secondo parziale si ripropone un andamento abbastanza equilibrato (3-3, attacco vincente di Crosato), con i bianconeri che riescono però, nei momenti successivi, a sorpassare i piacentini: sul 7-5, va in rete il servizio di Recine; sull’8-6, muro di Truocchio. Inizia una fase del set in cui la compagine di coach Cuttini, maggiormente incisiva rispetto al precedente parziale, riesce a mantenersi avanti (9-7), il tutto fino al sorpasso di Piacenza con Recine (10-11). L’andamento della sfida cambia, quindi, verso la metà del set, quando Gas Sales Bluenergy Piacenza aumenta la pressione e incomincia a correre avanti (sul 13-17, ace di Simon), pur non mancando i tentativi patavini di invertire il trend. Sul 19-22, monster block di Crosato, seguita dal muro vincente dello stesso (20-22), e coach Anastasi ricorre al time out. Negli ultimi istanti di gioco i piacentini si proiettano avanti e chiudono 21-25.

Terzo set. L’avvio del terzo parziale vede la formazione guidata da coach Anastasi porsi avanti (2-4), vantaggio che mantiene fino all’attacco punto di Porro, sul 6-5. A partire dall’azione del numero 17 bianconero, l’andamento è tutto punto a punto (9-9, va in rete il servizio di Crosato). Verso la metà del set Gas Sales Bluenergy Piacenza, approfittando anche di qualche sbavatura dei padroni di casa, inizia a macinare punti, nonostante il team di coach Jacopo Cuttini resti in partita e provi a ricucire lo svantaggio (sul 13-16 e sul 14-17, due pipe vincenti firmate Gardini). Sul 14-19 il coach patavino prova a spezzare il ritmo ricorrendo il time out. Il gioco prosegue con i piacentini che riescono a mantenere il vantaggio acquisito (17-21, pipe di Porro). Sul 18-23, diagonale vincente di Gardini, ma la formazione ospite non da segnali di cedimento e chiude il parziale 19-25.

Il tabellino

Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza: 0-3 (20-25, 21-25, 19-25)

Pallavolo Padova: Desmet 3, Truocchio 5, Stefani 5, Porro 8, Crosato 7, Zoppellari, Zenger (L); Gardini 8, Falaschi, Guzzo 4. Non entrati: Plak, Taniguchi, Fusaro, Zillio (L). All. Cuttini.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 3, Souza 14, Ricci 5, Romanò 12, Recine 10, Simon 7, Scanferla (L); Andringa, Dias 1. Non entrati: Gironi, Alonso, Leal, Caneschi, Hoffer (L). All. Anastasi. 

Durata: 23’, 26’, 27’. Totale: 1h16’.

Note. Servizio: Padova errori 18, ace 0, Piacenza errori 14, ace 3. Muro: Padova 4, Piacenza 11. Errori punto: Padova 23, Piacenza 20. Ricezione: Padova 53% (29% prf), Piacenza 60% (44% prf). Attacco: Padova 47%, Piacenza 59%.

Arbitri: Giardini – Selmi

Spettatori: 1.299

Incasso: 4.649

MVP: SIMON Robertlandy (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Notizie correlate