Pallavolo Padova

Casa Priscilla ODV è il nuovo Charity Partner

Dal 2001 offre supporto a minori, mamme, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà. "La nostra missione è quella di migliorare giorno dopo giorno la qualità di vita di coloro che si rivolgono a noi".

Sarà Casa Priscilla ODV il nuovo Charity Partner di Pallavolo Padova per la stagione 2022-23.
Casa Priscilla ODV dal 2001 offre supporto a minori, mamme, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà. Si tratta di un punto di riferimento nel nostro territorio, che ha preso forma nel tempo grazie all’intuizione e al carisma impressi dalla sua fondatrice, sorella Maria (Suor Miriam per le persone più strette). Il suo lavoro è supportato da numerosi volontari, educatori e collaboratori ed è svolto in totale sintonia con le istituzioni.
Casa Priscilla svolge diverse attività, rappresenta una casa e una famiglia per chi attraversa una fase di fragilità. Nel dettaglio, vengono realizzate iniziative culturali, ricreative e sportive per il recupero di ragazzi in difficoltà e il reinserimento nella comunità. Inoltre, Casa Priscilla offre protezione a donne in gravidanza o con bambini, promuovendo percorsi pedagogici ed educativi e servizi per l’infanzia per minori fino a 14 anni.
La necessità di ampliare la propria sede e gli spazi per garantire un supporto ancora più elevato ha portato Casa Priscilla a rincorrere una nuova sfida: la ristrutturazione di una superficie di 1.300 mq è l’obiettivo prossimo che si pone l’associazione.
Tanti progetti e tante idee, quelle che Daniela Pavin, curatrice dei rapporti con i sostenitori di Casa Priscilla ODV, spiega con queste parole.

Qual è lo spirito con cui approcciate la collaborazione con Pallavolo Padova?
Per noi è un onore collaborare con Pallavolo Padova. Una squadra radicata nel territorio e che cerca di valorizzarlo. Siamo felici di poter collaborare e di svolgere insieme delle attività e da tutto questo Casa Priscilla non può che trarne dei benefici. La nostra missione è quella di migliorare giorno dopo giorno la qualità di vita di coloro che si rivolgono a noi per ricevere supporto e la partnership con Pallavolo Padova va in questa direzione”.

Quali sono gli obiettivi di Casa Priscilla ODV per il prossimo futuro?
Abbiamo in programma diverse nuove attività. Le nostre forze in questo momento sono concentrate sulla realizzazione della nuova sede. Vogliamo spostare i bambini e i ragazzi nella casa nuova in modo da metterli sempre di più nelle migliori condizioni per poter svolgere ogni attività che proponiamo. La nostra sfida è ristrutturare una superficie di 1300 mq con ampi spazi da dedicare ai tanti servizi che mettiamo a disposizione delle persone che seguiamo”.

Il render della nuova sede

Quali sono i valori della Pallavolo Padova in cui vi identificate?
“Il gioco di squadra è di sicuro un elemento che ci accomuna. Come una squadra di pallavolo siamo un gruppo che lavora insieme per raggiungere gli obiettivi e solo remando tutti dalla stessa parte si può arrivare a traguardi importanti. Poi l’apertura verso l’esterno, l’accoglienza e il voler creare un clima di “famiglia” al nostro interno sono valori che ritroviamo anche nella pallavolo. Credo che lo spirito di squadra sia fondamentale nelle attività quotidiane e anche per questo facciamo svolgere ai bambini molte attività in gruppo”.

Come la città e in particolare i tifosi vi possono sostenere?
“Abbiamo bisogno di fare squadra e di lavorare insieme. Per sostenere donne e bambini è necessario avere un numero adeguato di persone che ci possano supportare. Siamo alla prima esperienza con questo tipo di collaborazione, quindi il nostro auspicio è innanzitutto quello di essere riconosciuti dalle persone. Ogni novità può potenzialmente rappresentare un aiuto, quindi mettiamo a disposizione le nostre risorse per dare luce ai nostri progetti e massimizzare il sostegno alle donne, ai bambini e ai ragazzi che seguiamo”.

Tutte le informazioni su Casa Priscilla ODV si possono trovare sul sito https://www.casapriscilla.org/.

IL RINGRAZIAMENTO AL GRUPPO D.A.D.I. Pallavolo Padova ringrazia il Gruppo D.A.D.I., charity partner del 2021-22 per la collaborazione nel corso dell’ultima stagione sportiva. In particolare, il ringraziamento è dedicato alle diverse attività di supporto per le persone con disabilità e alle risposte adeguate alle necessità di inclusione sociale nel territorio di Padova e provincia.

Francesco Munari
Ufficio stampa Kioene Padova

Notizie correlate