Sonepar Padova torna alla Kioene Arena: domenica arriva Perugia

Domenica 1° febbraio Sonepar Padova tornerà in campo alla Kioene Arena per affrontare la Sir Susa Scai Perugia nella sfida valida per l’8^ giornata di ritorno di regular season della SuperLega Credem Banca. Dopo le due vittorie consecutive ottenute contro Cisterna e Grottazzolina, i bianconeri arrivano all’impegno con maggiore serenità e fiducia. Un momento positivo che fa da sfondo alla sfida contro la capolista, in una fase della stagione che vede Padova e Perugia affrontare il campionato con obiettivi e pressioni differenti.  

A presentare la gara è coach Jacopo Cuttini, che analizza il percorso recente della squadra. “Chiaramente ho fatto i complimenti alla squadra per l’ultima prova contro Grottazzolina. Su un campo difficilissimo, i ragazzi sono rimasti lì e sono stati davvero molto bravi. Le due battaglie vinte, prima in casa contro Cisterna e poi a Grottazzolina, rappresentano momenti molto importanti della stagione, in cui il gruppo si è fatto trovare pronto. Per questo siamo sicuramente molto contenti”. 

Guardando al prossimo avversario, il tecnico bianconero evidenzia le qualità del sestetto umbro e l’approccio necessario per affrontare la gara. “Perugia ha numeri elevatissimi in tutte le fasi, dal side-out alla fase break, fino al servizio. Sono statistiche che possono spaventare, ma quello che dobbiamo fare è proprio non spaventarci. Dobbiamo giocare la nostra pallavolo, sfruttando il minor nervosismo rispetto al passato per giocarci tutte le nostre chance. Sarà fondamentale rimanere in partita anche nei momenti complicati, quando loro spingeranno molto, ed essere pronti a cogliere ogni minima opportunità”. 

Importante, ancora una volta, sarà la compattezza del gruppo. “È un fattore che considero fondamentale fin dall’inizio della stagione, soprattutto per noi. I ragazzi hanno dimostrato di saper rimanere coesi e compatti, in particolare nelle ultime due partite molto tese e importanti, dove hanno sfruttato al meglio le occasioni concesse dagli avversari. Anche con Perugia sarà lo stesso: il livello si alza, ma se saremo bravi a stare lì nei momenti di difficoltà, potremo giocarci le nostre chance, ed è esattamente quello che vogliamo”. 

Sulla stessa linea anche Francesco Zoppellari, che fa il punto sul momento della squadra dopo la vittoria al tie-break di Grottazzolina. “La vittoria contro Grottazzolina ha portato senza dubbio energia positiva in palestra. Siamo rientrati con un bello spirito e abbiamo preparato la gara con Perugia nella consapevolezza di affrontare una vera corazzata, la prima in classifica. Sarà una partita tosta e dovremo essere bravi a restare lì, continuare a fare il nostro gioco e cercare di rimanere il più possibile attaccati alla partita”. 

Zoppellari si sofferma poi sull’avversario. “Dovremo stare molto attenti soprattutto alla loro battuta, perché hanno giocatori che mettono grande pressione fin dal servizio. Inoltre, con così tanti campioni in campo, Perugia ha la capacità di girare il set o addirittura la partita in qualsiasi momento. Per noi sarà un banco di prova importante: dovremo cercare di restare vicini nel punteggio e sfruttare al massimo tutto quello che ci verrà concesso. La lucidità conterà moltissimo”. 

Biglietti per assistere alla sfida Sonepar Padova – Sir Susa Scai Perugia. Link: https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.  

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova

Dopo aver selezionato i posti, scegli la tariffa "PROMO XMAS" per ciascun biglietto che desideri acquistare, clicca su "ACQUISTA", inserisci il codice sconto "XMAS24" e approfitta della promozione.