La reazione bianconera non basta, la Lube chiude 3-0 con la Sonepar 

La trasferta a Civitanova si chiude senza punti per la Sonepar Padova, che cede 3-0 alla Lube. I bianconeri, capaci di rialzare la testa dopo un primo set complicato e di giocarsela nei successivi due parziali, entrambi decisi ai vantaggi, tengono il campo contro una delle formazioni più attrezzate del campionato, ma questo non basta. Per la sfida con la compagine marchigiana, i bianconeri sono scesi in campo con Truocchio, Todorovic, Orioli, Polo, Masulovic, Gardini, Diez (L). Veljko Masulovic si conferma il miglior realizzatore per la Sonepar, totalizzando 18 punti personali (59% attacco), mentre per Civitanova si è distinto Aleksandar Nikolov, che ha realizzato 16 punti (54% attacco).  

Coach Jacopo Cuttini: “Sapevamo che una delle difficoltà principali sarebbe stata la ricezione, perché Civitanova in casa batte estremamente bene contro chiunque. Da questo punto di vista devo però dire che i ragazzi, nel secondo e nel terzo set, sono stati bravi a limitare i danni e a giocare anche con palle non sempre perfette. In particolare nel terzo set siamo riusciti ad allungare molte azioni grazie al sacrificio e al lavoro di copertura, conquistando azioni importanti. Sono aspetti positivi, che dimostrano l’atteggiamento della squadra. Contro squadre di questo livello l’obiettivo deve essere quello di portare a casa punti. Dispiace non esserci riusciti: forse con un pizzico di lucidità o anche di fortuna in più nel finale del terzo set l’esito della gara avrebbe potuto essere diverso”. 

Mattia Orioli: “È stata sicuramente una partita complicata, lo sapevamo. Abbiamo iniziato il primo set un po’ sottotono, anche per merito loro, poi però ci siamo ripresi. Soprattutto negli ultimi due parziali siamo rimasti sempre aggrappati alla partita, portandola spesso punto a punto. È mancato qualcosa, come era successo anche con Modena nella gara precedente, soprattutto nei momenti chiave dei set. Siamo contenti della reazione, ma evidentemente questo non basta: ne siamo consapevoli e lavoreremo per migliorare in vista delle prossime partite”.

Cronaca

Primo set. Il match sul taraflex marchigiano si apre nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che procedono punto a punto nelle fasi iniziali (3-3, muro di capitan Polo). A spezzare l’andamento iniziale è il primo allungo dei padroni di casa, che trovano il break sul 9-5, costringendo coach Cuttini a interrompere il gioco con un time-out. Alla ripresa, la formazione bianconera prova subito a rientrare in partita: l’11-9 arriva con il primo tempo di Polo, seguito dal 14-11 firmato dalla diagonale di Masulovic. Nonostante il tentativo di ricucire, la Cucine Lube Civitanova riesce a mantenere il controllo del set, allungando fino al 18-11 e impedendo a Padova di riavvicinarsi. Nel finale i marchigiani accelerano ulteriormente (22-14, ace di Bottolo), mentre la Sonepar fatica a trovare continuità. Il primo parziale si chiude così sul 25-17 in favore di Civitanova.

Secondo set. La Sonepar parte avanti nel secondo parziale, trovando subito un break in avvio (0-3) e riuscendo a mantenere il vantaggio nei primi scambi (3-5, mani out di Gardini). Sul 6-6 la Lube ristabilisce la parità, per poi mettere il naso avanti sull’8-7 con il muro di Bottolo, immediatamente seguito però dal mani out di Masulovic che riporta il punteggio in equilibrio (8-8). I padroni di casa trovano l’allungo sull’11-9, ma la reazione bianconera non si fa attendere: Padova ribalta il punteggio sul 12-14 con la diagonale di Masulovic e mantiene il vantaggio prima con il primo tempo di capitan Polo (13-15), quindi con l’ace dello stesso Masulovic che vale il 15-17. Sul 18-18 Civitanova trova nuovamente il pareggio e il set entra in una lunga fase punto a punto: Padova resta agganciata con l’attacco vincente di Masulovic per il 21-22, mentre sul 24-24 è una murata bianconera a tenere aperto il parziale. Dopo il 25-25 firmato ancora dalla diagonale di Masulovic, nel finale è la Cucine Lube Civitanova ad avere la meglio, chiudendo il set ai vantaggi sul 27-25.

Terzo set. Il terzo parziale si apre con un andamento equilibrato (4-4), prima che la Cucine Lube Civitanova trovi il primo allungo grazie al turno al servizio di Nikolov, autore di due ace consecutivi che valgono il 6-4. La Sonepar resta in scia e prova a ricucire: il 7-6 arriva con la diagonale di Gardini, seguito dal 9-7 firmato dal mani out di Masulovic. Sul 14-12 è il primo tempo di Truocchio a tenere i bianconeri a contatto, mentre più tardi il lungolinea di Masulovic vale il 16-14. È ancora l’opposto bianconero a firmare l’attacco del 16-16, che riporta il set in perfetta parità. La fase centrale scorre così punto a punto fino al 20-20, quando Padova trova il break sul 20-22, portandosi sul +2. I padroni di casa reagiscono e ristabiliscono l’equilibrio sul 22-22, ma la diagonale di Masulovic riporta avanti la Sonepar (22-23). Il set si prolunga ai vantaggi, con continui capovolgimenti di fronte e Padova che resta aggrappata al match, come dimostra il 28-28 firmato dal mani out di Gardini. Nel finale più concitato è però la Lube ad avere la meglio, chiudendo anche il terzo parziale sul 30-28.

Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-0

(25-17, 27-25, 30-28)

Cucine Lube Civitanova: Boninfante 3, Bottolo 14, Gargiulo 9, Loeppky 8, Nikolov 16, D’heer 5, Balaso (L); Duflos, Koukartsev 1. Non entrati: Orduna, Podrascanin, Tenorio, Bisotto (L). Coach Giampaolo Medei.

Sonepar Padova: Truocchio 1, Todorovic 4, Orioli 7, Polo 6, Masulovic 18, Gardini 8, Diez (L); Zoppellari, Stefani 1, Held. Non entrati: Nachev, Bergamasco, Mc Raven, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini.

Durata: 20’, 27’, 35’. 1h22’. 

Note. Servizio: Civitanova errori 17, ace 6, Padova errori 22, ace 3. Muro: Civitanova 10, Padova 5. Errori punto: Civitanova 25, Padova 26. Ricezione: Civitanova 60% (34% prf), Padova 37% (24% prf). Attacco: Civitanova 54%, Padova 46%. 

Arbitri: Brancati Rocco – Cesare Stefano

MVP: Giovanni Maria Gargiulo (Cucine Lube Civitanova)

Prossime gare della formazione bianconera

  • 5^ giornata di ritorno di regular season. Rana Verona – Sonepar Padova, mercoledì 14 gennaio, ore 20.30, Pala Agsm AIM. Diretta VBTV. 
  • 6^ giornata di ritorno di regular season. Sonepar Padova – Cisterna Volley, domenica 18 gennaio, ore 18.00, Kioene Arena. Biglietti disponibili sul nostro sito al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova

Dopo aver selezionato i posti, scegli la tariffa "PROMO XMAS" per ciascun biglietto che desideri acquistare, clicca su "ACQUISTA", inserisci il codice sconto "XMAS24" e approfitta della promozione.