Sonepar Padova, buona partenza ma Modena impone il suo ritmo

La Sonepar esce senza punti dal confronto con la Valsa Group Modena alla Kioene Arena, al termine di una gara in cui i bianconeri hanno mostrato buone soluzioni soprattutto nel primo set, prima di subire la crescente efficacia al servizio della formazione ospite. I patavini hanno lottato a tratti anche nel corso del terzo parziale, ma la continuità in battuta dei gialloblù ha finito per indirizzare l’incontro. Per la sfida con la compagine di coach Giuliani, i bianconeri sono scesi in campo con Orioli, Polo, Masulovic, Gardini, Truocchio, Todorovic, Diez (L). Mattia Orioli il miglior realizzatore per la Sonepar, totalizzando 19 punti personali (54% attacco), mentre per Modena si è distinto Luca Porro, che ha realizzato 19 punti (62% attacco). 

Coach Jacopo Cuttini: “È stata una gara sicuramente condizionata da un servizio molto importante che a volte mette davvero in grande difficoltà. Quando Modena entra con quel tipo di battuta, non ti permette di giocare e diventa complicato trovare ritmo. Nel primo set siamo riusciti a competere alla pari, anzi credo che a livello di gioco abbiamo fatto anche meglio di loro finché la loro battuta non è entrata a pieno regime. Togliendo il servizio avversario, riuscivamo a competere e stavamo facendo un buon lavoro sul side-out. Dal secondo set in poi è cambiata l’espressione dei loro battitori: hanno iniziato a forzare tantissimo senza sbagliare, prendendo subito break importanti. Questo ha dato grande fiducia a tutta la loro squadra e noi abbiamo fatto molta più fatica”. 

Tim Held: “È stata una partita un po’ di alti e bassi. Modena è una grande squadra e ha un punto di forza molto importante nella battuta. Sapevamo che avremmo dovuto soffrire, ma probabilmente potevamo fare qualcosa in più. Hanno disputato una grande prestazione di squadra in battuta e noi abbiamo sofferto sotto questo aspetto. Di conseguenza il nostro gioco è calato perché non siamo riusciti a trovare ritmo. Ora dobbiamo tornare a lavorare anche su questo, per migliorare e affrontare al meglio le prossime. Credo che a livello mentale abbiamo reagito bene, perché siamo rimasti in partita nonostante alcuni inizi di set in cui abbiamo sofferto molto. Siamo sempre riusciti a recuperare qualche punto e questo è un aspetto importante. Dobbiamo però lavorare sul riuscire ad avere prima questo atteggiamento più propositivo”. 

Cronaca

Primo set. Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio tra le due formazioni, con la Sonepar Padova capace però di trovare fin da subito alcuni break importanti. Sul 7-5 arriva il muro punto di capitan Polo, che consente ai bianconeri di mettere il naso avanti nei primi scambi. Il parziale scorre senza particolari strappi, con Padova che mantiene un leggero margine di vantaggio e la Valsa Group Modena costretta a inseguire (10-9, pipe di Orioli; 16-15, mani out vincente ancora di Orioli). Sul 18-16 è Gardini a colpire in pipe, firmando il +2 patavino. La formazione bianconera prova così ad allungare e l’ace di Masulovic sul 22-18 spinge Padova sul +4. Nel finale la Sonepar gestisce con lucidità il vantaggio, amplia ulteriormente il margine e chiude il primo set sul 25-20, con Modena che non riesce a rientrare.

Secondo set. L’avvio del parziale cambia subito l’inerzia del match, con la Valsa Group Modena che si porta rapidamente in vantaggio (2-7, ace di Porro), costringendo coach Cuttini a chiamare immediatamente time out. Al rientro in campo la Sonepar fatica a trovare continuità, mentre i gialloblù, spingendo al servizio, ampliano il divario (3-9, ace di Sanguinetti). I bianconeri provano a reagire e accorciano le distanze con il muro punto di Orioli (6-12). Proprio Orioli, dai nove metri, diventa protagonista con due ace consecutivi che riavvicinano Padova (10-14), prima che la murata vincente di Held porti i patavini sul -3 (11-14). La Sonepar continua l’inseguimento e sul 16-18, grazie all’attacco vincente di Orioli, si riporta a due lunghezze dagli avversari. Nel finale, però, Modena gestisce con efficacia il vantaggio (19-22) e chiude il secondo set sul 20-25.

Terzo set. Parte meglio la formazione ospite, che sul 3-6, grazie al muro di Mati, doppia subito i padroni di casa. I bianconeri restano aggrappati al parziale, ma la Valsa Group accelera nuovamente e sul 6-12, con l’attacco vincente di Buchegger, allunga ancora. La Sonepar prova a reagire e a ricucire lo strappo (13-17, muro di Zoppellari; 15-19, pipe di Held), ma la squadra di coach Giuliani mantiene il controllo del set (17-22). Sul 18-22 arriva la diagonale vincente di Held, che riporta Padova a meno quattro; poco dopo è Orioli ad avere la meglio a muro (20-23), prima dell’attacco vincente dello stesso Orioli che vale il -2 (21-23). Nel finale i bianconeri tentano l’ultimo assalto e sul 23-24 trovano il muro di Orioli, ma a chiudere il parziale sono i gialloblù, che si impongono 23-25.

Quarto set. L’avvio del parziale vede la Valsa Group Modena partire con decisione, mentre la Sonepar Padova è costretta a inseguire (4-6, pipe di Orioli; 6-9, muro vincente di capitan Polo). Nei primi scambi i bianconeri faticano a trovare continuità e i gialloblù ne approfittano per allungare (7-13). Padova prova a reagire con la veloce di Polo sull’8-14, ma Modena continua a macinare punti e amplia ulteriormente il margine (9-18). Sul 12-19 arriva la murata vincente di Orioli, seguita dall’ace dello stesso schiacciatore che riporta i patavini a meno sei (13-19). Il tentativo di rimonta, però, non si concretizza: la formazione modenese gestisce il vantaggio, scappa sul 15-22 e chiude il quarto set sul 17-25.

Sonepar Padova – Valsa Group Modena 1-3

(25-20, 20-25, 23-25, 17-25)

Sonepar Padova: Orioli, Polo, Masulovic, Gardini, Truocchio, Todorovic, Diez (L); Stefani, Held, Zoppellari, Toscani (L). Non entrati: Nachev, Bergamasco, Mc Raven. Coach Jacopo Cuttini.

Valsa Group Modena: Porro, Sanguinetti, Tizi-Oualou, Davyskiba, Mati, Buchegger, Perry (L); Giraudo, Anzani, Ahmed. Non entrati: Massari, Tauletta, Bento, Federici (L). Coach Alberto Giuliani. 

Durata: 24’, 31’, 26’, 22’. 1h43’. 

Note. Servizio: Padova errori 12, ace 5, Modena errori 24, ace 12. Muro: Padova 8, Modena 8. Errori punto: Padova 20, Modena 33. Ricezione: Padova 29% (13% prf), Modena 51% (23% prf). Attacco: Padova 45%, Modena 51%. 

Arbitri: Carcione Vincenzo – Goitre Mauro Carlo

MVP: Luca Porro (Valsa Group Modena)

Spettatori: 2.828

Incasso: 23.519,10

Prossime gare della formazione bianconera

  • 4^ giornata di ritorno di regular season. Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova, domenica 11 gennaio, ore 18.00, Palasport di Civitanova. Diretta VBTV. 
  • 5^ giornata di ritorno di regular season. Rana Verona – Sonepar Padova, mercoledì 14 gennaio, ore 20.30, Pala Agsm AIM. Diretta VBTV. 
  • 6^ giornata di ritorno di regular season. Sonepar Padova – Cisterna Volley, domenica 18 gennaio, ore 18.00, Kioene Arena. Biglietti disponibili sul nostro sito dal 7 gennaio al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova

Dopo aver selezionato i posti, scegli la tariffa "PROMO XMAS" per ciascun biglietto che desideri acquistare, clicca su "ACQUISTA", inserisci il codice sconto "XMAS24" e approfitta della promozione.