Sonepar Padova verso Milano: “Servirà restare mentalmente in partita”

Sonepar Padova si prepara a tornare in campo per la 2^ giornata di ritorno di regular season della SuperLega Credem Banca. La formazione bianconera sarà impegnata in trasferta venerdì 26 dicembre alle ore 18.00 all’Allianz Cloud di Milano contro l’Allianz Milano. Il match sarà trasmesso in diretta su VBTV. 

Per la squadra di coach Jacopo Cuttini si tratta di una gara impegnativa, inserita in una settimana di lavoro atipica, come spiegato dallo stesso tecnico bianconero. “Sarà una settimana corta, non standard dal punto di vista del carico di lavoro. Avremo però un paio di giorni per cercare di costruire qualcosa, focalizzandoci su alcuni aspetti. Porremo l’attenzione su ciò che poteva andare meglio nella sfida contro Trento, cercando di oliare il meccanismo proprio su quegli aspetti che non hanno funzionato benissimo. Non c’è il tempo materiale per una crescita generale, quindi il nostro modo di lavorare sarà quello di concentrarci su punti specifici”. 

L’attenzione è ora rivolta a un avversario che, soprattutto tra le mura amiche, si conferma da anni tra i più difficili da affrontare del campionato. “Sarà una gara complicata, come ogni stagione, perché Milano in casa non regala nulla e gioca in un vero e proprio fortino. Quest’anno hanno perso tra le mura amiche solo contro Perugia e Trento, fornendo grandi prestazioni anche quando mancava il loro palleggiatore titolare. Le squadre di Roberto Piazza sono storicamente molto aggressive e di qualità nel muro-difesa. È difficile fare punti contro di loro e, in casa, raddoppiano la velocità proprio in quella fase di gioco”. 

Dal punto di vista mentale, Cuttini chiede continuità rispetto alle ultime uscite stagionali, nelle quali la squadra ha mostrato segnali importanti di crescita. “Dobbiamo avere lo stesso atteggiamento visto a Cisterna e con Trento. Serve gestire meglio i momenti difficili e quelli in cui subiamo punti consecutivi: fino a poco tempo fa rischiavamo di cedere in queste situazioni, mentre ora la squadra si innervosisce meno e trova soluzioni per uscire dai momenti bui. A Cisterna è stato straordinario restare lì senza demoralizzarsi dopo il primo set, e con Trento siamo sempre ripartiti con la voglia di giocarcela. Se riusciamo a restare mentalmente in partita, abbiamo grosse opportunità di portare a casa qualcosa. Il nostro livello di pallavolo è sicuramente migliore rispetto a due mesi fa”. 

Infine, uno sguardo più ampio sul momento della stagione e sul percorso intrapreso dalla formazione bianconera. “Sono soddisfatto della crescita e della solidità che abbiamo inserito in alcuni aspetti del gioco dove prima eravamo più fragili. Abbiamo ancora margini importanti di crescita, ma il campionato è molto condensato e non c’è tanto tempo: questo ci impone di fare scelte tecniche precise su cosa lavorare per non sbagliare. Alcuni elementi su cui puntiamo in palestra stanno pagando, altri non sono ancora emersi. Con Milano sarà difficile portare a casa set, ma dobbiamo assolutamente provarci con ogni mezzo, anche non tecnico, puntando sul carattere per evitare lo scoramento. I punti ci servono contro chiunque”.

Giacomo Gobbato
Ufficio Stampa Sonepar Padova

Dopo aver selezionato i posti, scegli la tariffa "PROMO XMAS" per ciascun biglietto che desideri acquistare, clicca su "ACQUISTA", inserisci il codice sconto "XMAS24" e approfitta della promozione.